Roma, 29 marzo 2023 – “Apprendiamo della volontà del Governo di togliere definitivamente il vincolo di esclusività per gli infermieri. Finalmente, dopo l’interlocuzione avuta con il Ministro, concretizziamo una battaglia che la Cisl Fp ha portato avanti in tutte le sedi per riconoscere un diritto sacrosanto a tutti i professionisti sanitari del paese”.
Lo scrive, in una nota, la segreteria della Cisl Fp Nazionale, riferendosi ai contenuti delle prime bozze del Decreto Bollette.
“Il testo – proseguono, riferendosi al tema delle aggressioni – va nella direzione giusta anche sul tema della tutela di chi lavora ogni giorno per la salute di tutti i cittadini e, pertanto, sosteniamo l’approvazione di un’aggravante di pena nel caso di violenze perpetrate ai danni dei professionisti sanitari e sociosanitari e di chiunque sia impegnato, nell’esercizio delle sue funzioni, in attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso. È un tema che, in questi anni, abbiamo sollevato diffusamente in Italia, e chiediamo che gli enti nei quali avvengono aggressioni al personale si costituiscano parte civile nei procedimenti”.
“Auspichiamo ora il via libera definitivo del provvedimento e il rafforzamento di un dialogo quantomai necessario per affrontare tutte le questioni ancora aperte”, concludono da Cisl FP.