mercoledì, Dicembre 18, 2024

Cos’è la CISL

Un sindacato di lavoratori. Persone che scelgono di mettersi insieme per migliorare le proprie condizioni di lavoro e di vita. Questo è la Cisl, semplicemente questo. In fondo, non servono molte parole. Tuteliamo gli interessi delle persone che rappresentiamo attraverso il confronto con i datori di lavoro e le istituzioni: ne derivano così contratti e accordi vincolanti che regolano i rapporti tra le parti. Un nuovo modello di sindacato responsabile, partecipativo, popolare che risponda alla sfida della competitività e dello sviluppo nell’era del mercato globale. A tutti i nostri iscritti offriamo inoltre un pacchetto di servizi per accompagnarli negli adempimenti e le necessità, piccole e grandi, che segnano la vita di ogni giorno. Con un obiettivo preciso: che nessuno debba mai sentirsi solo o abbandonato. Per la Cisl questo significa stare nel solco dei valori della solidarietà sociale, della tutela della dignità e del rispetto della persona umana che oltre sessant’anni fa portarono alla sua nascita. Un’associazione libera, senza pregiudiziali di natura politica o religiosa, aperta a tutti coloro che sentono affinità con il patrimonio ideale che la muove; una scuola di socialità che alimenta cultura di partecipazione e di responsabilità. Protagonisti e costruttori del futuro.

chi siamo

Walter De Caro

Coordinatore Nazionale

walter.decaro@cisl.it

Massimo Grella

Membro del Coordinamento Nazionale

massimo.grella@cisl.it

Stefano Lorusso

Membro del Coordinamento Nazionale

stefano.lorusso@libero.it

Luigi Verardi

Membro del Coordinamento Nazionale

luigi_verardi@libero.it

Antonio Fanfani

Operatore Politico

antonio54@hotmail.it

coordinatori regionali

agenzia entrate

Trentino Alto Adige

Rubino Antonella
antonella.rubino02@agenziaentrate.it

Veneto

Giovanni Maimone
giomaimonect@gmail.com

Friuli-Venezia Giulia

Sangiovanni Laura
l.sangiovanni@cisl.it

Lombardia

Porfidia Giueppe
bialbero70@gmail.com

Piemonte

Massimiliano Mendolia
massimiliano.mendolia@cisl.it

Valle D'Aosta

Botrugno Quintino
quintino.botrugno@agenziaentrate.it

Emilia Romagna

Pastore Carmine Antonio
c.a.pastore@virgilio.it

Liguria

Lorusso Stefano
stefano.lorussos@libero.it

Toscana

Martini Pietro
pietro.martini@cisl.it

Marche

Lodolini Fabio
fabio.lodolini@agenziaentrate.it

Umbria

Furin Francesco
francesco.furin@hotmail.com

Abruzzo

Ubaldo Tagliafierro
ubaldo.tagliafierro@agenziaentrate.it

Molise

Marco Clemente
m.clemente@cisl.it

Campania

Cutolo Michele
m.cutolo@cisl.it

Puglia

De Natale Ignazio
ignazio.de.natale@alice.it

Sardegna

Cadeddu Silvana
silvanacadeddu@gmail.com

Basilicata

Setaro Pina
psetaro65@gmail.com

Calabria

Ferro Cataldo
cataldo.ferro@agenziaentrate.it

Sicilia

Binaggia Michele
michelebinaggia@gmail.com

agenzia dogane monopoli

Veneto

Protopapa Ettore
ettore.protopapa@cisl.it

Friuli-Venezia Giulia

Deodato Manlio
mandeo@libero.it

Lombardia

Florio Franco
franco.florio@adm.gov.it

Piemonte

Mendolia Massimiliano
massimiliano.mendolia@agenziadogane.it

Emilia Romagna

Maini Matteo
matteo.maini@adm.gov.it

Liguria

Aulicino Sergio
sergio.aulicino@agenziadogane.it

Umbria

Ragni Antonio
antonio.ragni@agenziadogane.it

Lazio

Marchetti Bruno
bruno.marchetti@fpslazio.cisl.it

Puglia

Verardi Luigi
luigiverardi@libero.it

Calabria

Alessandra Ripepe
alessandra.ripepe@cisl.it

Sicilia

Vultaggio Bartolomeo
barvul13@gmail.com

Perché iscriversi alla Cisl

A questa domanda, che ciascun lavoratore potrebbe porsi, cercheremo di dare alcune risposte che rendono evidenti le “utilità” dell’adesione al sindacato, ed alla CISL in particolare.

Perché l’unione fa la forza
Un lavoratore difficilmente riesce da solo ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per migliorare le condizioni di lavoro e di vita.

Perché trovi la risposta giusta al tuo problema
Oggi il Sindacato ha organizzato una serie di servizi e per rispondere ai problemi che lavoratori e pensionati devono affrontare. Iscrivendosi alla CISL, attraverso il Sistema Servizi, ogni iscritto può trovare, grazie alle competenze ed alla professionalità degli operatori, una risposta concreta al suo problema.

Per non dimenticare chi ha di meno
Anche se le conquiste sindacali di questi anni hanno consentito di migliorare in modo significativo le condizioni di lavoro e di vita di lavoratori e pensionati, nella nostra società sono ancora presenti fenomeni di sfruttamento, di disagio e di emarginazione. Sostenere la CISL, significa anche solidarizzare con chi è in difficoltà.

Perché dipendiamo solo dai nostri iscritti
Per realizzare tutte le attività, la CISL si finanzia esclusivamente con il contributo dei suoi iscritti e può contare sul lavoro di migliaia di volontari. Pertanto la CISL è autonoma e indipendente dallo Stato, dalla politica e dagli sponsor.

Perché si risparmia
Iscriversi alla CISL conviene anche economicamente. Alcuni sono offerti gratuitamente solo agli associati, mentre per altri è previsto un costo differenziato rispetto ai “non iscritti”. Per quanto riguarda le convenzioni, sfruttando la dimensione associativa della nostra organizzazione, è possibile realizzare accordi con aziende ed esercizi commerciali che assicurano un vantaggio diretto per l’iscritto.

L’iscrizione alla CISL è libera e volontaria
L’iscrizione può essere attivata e disdetta in qualsiasi periodo dell’anno. Appartenere alla CISL, attraverso la delega e la tessera, significa essere socio di una grande ed articolata organizzazione che raccoglie oltre quattro milioni a livello Nazionale.
Significa dare vigore alle proprie ragioni ed alla difesa degli interessi dei lavoratori.
Significa partecipare direttamente alle politiche aziendali eleggendo propri rappresentanti nei luoghi di lavoro.
Ogni iscritto CISL è titolare e fruitore delle conquiste contrattuali, della tutela individuale e collettiva anche attraverso i servizi CISL.
Iscrivendosi alla CISL infatti, attraverso il Sistema dei Servizi, ogni iscritto può trovare una risposta concreta ai propri problemi. Alcune prestazioni sono offerte gratuitamente solo agli associati, mentre per altri è previsto un costo differenziato rispetto ai “non iscritti”.
Per quanto riguarda le convenzioni, sfruttando la dimensione associativa della nostra organizzazione, è possibile realizzare accordi con aziende ed esercizi commerciali che assicurano un vantaggio diretto per l’iscritto. Per saperne di più guarda la pagina convenzioni o chiedi al tuo delegato sindacale Cisl nei luoghi di lavoro.