sabato, Aprile 20, 2024

Cisl Fp aderisce alla Global Campaign for Education

La Segreteria nazionale, unitamente al Coordinamento nazionale settore educativo scolastico, nella prospettiva di valorizzare e rilanciare l’importanza strategica del Sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, ha formalmente aderito alla Coalizione italiana della Global Campaign for Education (GCE) nella giornata di venerdì 31 marzo 2023, nel corso della prima assemblea annuale 2023 di GCE, tenutasi a Milano.

Global Campaign for Education (GCE) è un movimento composto da associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati capaci di mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento degli obiettivi dell’EFA-FTI “The Education for All-Fast track Initiative”, per incentivare i finanziamenti all’educazione a livello internazionale, in un ampio quadro di partecipazione istituzionale in cui è stato attribuito dalle Nazioni Unite all’UNESCO il ruolo di coordinatore di tutti i Partner, in particolare attraverso la pubblicazione di un Rapporto mondiale annuale, la convocazione periodica di un Gruppo di Alto Livello, per mantenere elevata l’attenzione politica sull’obiettivo, e la realizzazione di riunioni tecniche per definire e rivedere di volta in volta le strategie di attuazione.

Per Cisl Fp tale adesione muove a partire dalla consapevolezza che il solco irrinunciabile per portare avanti con  convinzione le idee, condividere gli obiettivi, accrescere una tensione operativa sempre consapevolmente orientata al futuro, sia certamente da trovarsi in una sempre più allargata partecipazione con capacità reale di inclusione, in un logica di impegno che trae la propria forza dal fare rete, raccogliendosi, uniti, per il perseguimento e la realizzazione delle comuni strategie.

La riduzione progressiva delle risorse nelle politiche rivolte a tale segmento, l’allarmante ritmo di crescita della denatalità, la disoccupazione femminile, le difficoltà delle famiglia a conciliare vita e lavoro, e gli ostacoli alle prospettiva di crescita, sviluppo, cura e futura efficace partecipazione dei bambini alla società di domani, per Cisl Fp, vanno contrastati in una visione complessiva che, partendo dalla promozione di politiche normativo-contrattuali che valorizzino il lavoro delle donne e degli uomini che sono impegnati, quotidianamente, a contatto con i bambini all’inizio del proprio percorso di apprendimento all’interno dei servizi, sappia presidiare contemporaneamente le complessità del nostro tempo, e costruire consapevoli, competenti ed efficaci risposte.