venerdì, Aprile 26, 2024

Difesa. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Serve componente civile all’altezza degli altri Paesi europei | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Roma, 21 Febbraio 2024 – “Serve una componente civile all’altezza degli altri paesi europei, dove il personale civile è tre volte di più rispetto al numero di operatori nel nostro paese”. Lo dichiarano, in audizione alla Commissione Difesa del Senato, i Segretari e Coordinatori Nazionali Difesa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa.

“Il personale Civile ha un ruolo cruciale: assicura lavorazioni tecniche, manutentive, logistiche e amministrative in stabilimenti industriali, centri tecnici e uffici, garantendo ogni giorno il supporto alla capacità operativa delle forze armate”, specificano.

“Per rilanciare il comparto è fondamentale riassegnare le risorse sottratte al personale civile e tornare a generare attrattività del lavoro nella Difesa: un organico con 30.000 dipendenti civili rappresenta un equilibrio delle spese e l’obiettivo di una democrazia matura ma, al momento, il sistema concorsuale si è dimostrato lento, inadeguato alle esigenze dell’amministrazione e confermiamo l’urgenza di scorrere le graduatorie degli idonei dei concorsi già espletati. La civilizzazione è ancora possibile e chiadiamo al Ministro e al Governo di intervenire in questa direzione”, concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa.