venerdì, Aprile 19, 2024

Entrate, calma piatta (ex artt. 17 e 18, ristoro e varie)

Come è oramai noto a tutti, la riunione del 23 dicembre u.s., alla presenza del direttore Ruffini, si concluse con un nulla di fatto, rimangono tuttora in sospeso le numerose questioni portate all’attenzione del tavolo nazionale e che tanto stanno a cuore ai lavoratori dell’Agenzia.

Dopo quell’incontro l’amministrazione con proprio atto Direttoriale è andata diritta per la propria strada, prorogando gli incarichi di responsabilità ex artt. 17 e 18 CCNI e finanziandoli interamente dal bilancio di Agenzia.

Nello stesso atto viene riportato che “la proroga viene disposta in attesa di riavviare con le OO.SS. il confronto per definire la nuova mappa delle posizioni, la loro graduazione e i criteri di selezione”. Siamo però tuttora in attesa di convocazione e questo ci lascia perplessi, non vorremmo che si ripetesse ancora una volta la storia degli anni scorsi, quando i criteri di attribuzione non furono poi rivisti.

Come CISL siamo pronti ad avanzare le nostre proposte per migliorarne i criteri di selezione e conferimento e per questo chiediamo di essere convocati il prima possibile.

Altro punto su cui aspettiamo una risposta è il ristoro per il lavoro agile, possibilità che è diventata ancora più concreta a seguito dell’introduzione del comma 870 della Legge di bilancio.

Rimangono comunque sul campo tutta una serie di richieste che come CISL abbiamo avanzato e che ad oggi attendono una risposta.

É evidente, per quanto ci riguarda, che è necessario un cambio di passo da parte dell’amministrazione, non potendosi confinare a semplici ritagli di tempo argomenti di grande importanza per i lavoratori e per la stessa Agenzia.

Infine, tra i tanti temi in sospeso, su cui abbiamo già richiamato l’attenzione dell’amministrazione, c’è la proroga del Protocollo sul lavoro agile, scaduto lo scorso 31 dicembre e sul quale vorremmo evitare che le singole Direzioni Provinciali inizino a fare ognuna per conto proprio.

Su questi e su tutti gli altri punti in sospeso vi terremo informati come sempre.

Il Coordinamento Nazionale

I Finanziari – Entrate 18 gennaio 2021