giovedì, Aprile 25, 2024

Sanità Privata: Cgil-Cisl-Uil Fp e Lega Filo d’Oro, importante accordo su contratto, risultato che valorizza lavoratrici e lavoratori | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Roma, 12 gennaio 2023 – “Un giorno importante perché, con l’accordo siglato a Roma presso la sede nazionale dell’ARIS, viene riconosciuto il lavoro quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori che, ogni giorno, si occupano di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.

Lo scrivono, in una nota congiunta, le delegazioni sindacali di FP Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl e la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, commentando l’intesa raggiunta sull’applicazione del CCNL AIOP ARIS per i dipendenti dell’Ente.

“Nel dettaglio – proseguono – l’intesa raggiunta comporterà numerosi vantaggi sul piano economico e normativo per tutti i lavoratori. Oltre al ritorno alle 36 ore di lavoro per tutto il personale è stato ottenuto per le lavoratrici e i lavoratori assunti a partire dal 1 gennaio 2020, anche un graduale avvicinamento ai nuovi valori che avverrà, con vari step, nel corso del 2023, in attesa dell’applicazione definitiva, a partire dal 1 gennaio 2024, dei nuovi tabellari a regime”.

“È stata prevista, ad eccezione del personale assunto dal 1 gennaio 2020 che beneficerà già dei graduali incrementi, una quota una-tantum”, specificano nella nota.

“Un accordo davvero innovativo che dimostra l’importanza di avere relazioni sindacali partecipate e obiettivi condivisi, mettendo al centro il lavoro delle donne e degli uomini che operano ogni giorno per la salute e il benessere delle persone più fragili”, concludono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Fondazione Lega del Filo d’Oro.