Grandissima partecipazione alla Manifestazione Unitaria Nazionale organizzata da FP CGIL, CISL FP, UILPA, CONFSAL UNSA, DIRSTAT FIALP, USB e ANMI, con l’adesione di altre sigle, comprese quelle della Ricerca, davanti alla Direzione Generale dell’Inail in Piazzale Pastore a Roma.
Sotto lo slogan:”l’Inail è alla frutta e i lavoratori sono spremuti come limoni”, si sono riunite diverse centinaia di lavoratrici e lavoratori provenienti da ogni regione d’Italia per denunciare la gravissima carenza degli organici e i continui malfunzionamenti delle procedure che si ripercuotono sulle prestazioni da erogare all’utenza, con conseguente stress lavoro-correlato sul personale.
Nel corso dell’evento è stato poi “occupato” l’Auditorium dello stabile, dove si è tenuta una partecipatissima assemblea per tutta la mattinata con oltre 1000 contatti dalle sedi in remoto, in aggiunta alle diverse centinaia in presenza.
Tutti i partecipanti, in attesa del ritorno della delegazione ricevuta dai Vertici, hanno rappresentato nei loro interventi il disagio dei territori, confermando con forza il mandato già conferito alle organizzazioni sindacali.
Il Presidente Bettoni e il Consigliere Damiano hanno ritenuto di incontrare l’assemblea personalmente, diversamente dal Direttore Generale, che ha perso quest’occasione.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno notato “l’assenza” e la ricorderanno.
Continueremo sulla strada intrapresa della mobilitazione unitaria fino a quando non avremo risposte concrete a problemi concreti.